Bonus Facciate & Ecobonus: tutti gli incentivi del settore edile

E’ il momento giusto per rinnovare! Scopri tutti gli interventi edilizi che godono di agevolazioni: dalla pulitura delle pareti esterne ai tetti ed ai balconi. Qui di seguito abbiamo riportato per te in breve tutte le detrazioni in vigore. Contattaci per avere un preventivo personalizzato per i tuoi ponteggi o impianti elettrici godendo di tutte le detrazioni previste dalla legge.

DETRAZIONI AL 90%

  1. PONTEGGI

La spesa per il noleggio del ponteggio, anche se pagata da un’azienda diversa da quella che segue i lavori, rientra di diritto nello sconto cui ha diritto l’intervento.

  1. FACCIATE

Agevolati al 90% gli interventi sulla facciata (pulitura, tinteggiatura, altro,…) ma attenzione: può essere obbligatorio fare il cappotto termico.

  1. PULIZIA E ORNAMENTO FACCIATE

Per gli interventi sulle facciate esterne, anche di semplice tinteggiatura o pulitura, è ammesso il bonus al 90%.

  1. PARAPETTI E PLUVIALI

La riparazione o la sostituzione di parapetti e pluviali può avere il bonus del 90%.

  1. CORNICIONI

Ok al 90% per il lavori di decoro urbano come pulizia, tinteggiatura, ripristino, consolidamento e rinnovo dei cornicioni.

  1. BALCONI

Gli interventi strutturali hanno la detrazione al 90% (compresi i parapetti ma non le portefinestre). In ogni caso se mancano i requisiti per il bonus facciate è possibile accedere al 50% di bonus sulle ristrutturazioni.

  1. GRONDAIE

Bonus del 90% per la riparazione e la sostituzione se le grondaie sono un facciata esterna dell’edificio o lo stesso è ubicato in Zona A o B. E’ invece esclusa da qui la manutenzione ordinaria su singole unità (ville) e case monofamiliari.

  1. IMPIANTI

Il bonus 90% riguarda solo la sistemazione dei componenti sulla parte opaca della facciata (cavi del condizionatore, dell’antenna, ecc…) per gli altri vale il bonus 50% delle ristrutturazioni.

  1. PROFESSIONISTI/PROGETTAZIONE

Le spese professionali collegati alla progettazione (progetti, ape, perizie, ecc..) possono beneficiare della stessa % di detrazione dei lavori.

 

ECO BONUS (65%) valido per:

Lastrico Solare: per le terrazze a livello e lastrici, come per i tetti, spetta la detrazione standard al 50% o l’ecobonus a seconda dei requisiti

Tetto: per i lavori straordinari su tetti e coperture si può ottenere la detrazione al 50% o l’ecobonus al 65% se si raggiungono i requisiti minimi di isolamento

Tende e Schermature Solari: la sola installazione di alcuni tipi di tende solari può avere l’ecobonus (allegato M del Dlgs 311/2006) ma al 50%

Altre Facciate: Se non ci sono i requisiti per il bonus 90% è possibile accedere all’ecobonus 65% (elevabile al 75% in condominio)

Finestre: al 65% di bonus se si raggiungono i requisiti minimi di isolamento, altrimenti c’è il 50%

Ponteggio: Anche la spesa del noleggio dei ponteggi, se utilizzati per lavori di risparmio energetico, rientra nello sconto cui ha diritto dell’intervento (65%)

 

BONUS RISTRUTTURAZIONI (50%) valido per:

Lastrico solare, tetti, grondaie, cornicioni, balconi, altre facciate non compatibili con i requisiti del 90%, parapetti e pluviali, impianti, finestre anche su edifici non abitativi, ornamenti e fregi, cancelli e portoni, ponteggi per ristrutturazioni e recinsioni.

FAQ (Domande frequenti):

DOMANDA:

L’installazione di una linea vita è coperta da bonus?

RISPOSTA:

No l’installazione della linea vita non gode delle detrazioni, in quanto è un dispositivo di sicurezza utilizzato per riparazioni, ristrutturazioni o sopralluoghi su tetti e solai.

DOMANDA:

La realizzazione del cappotto termico è obbligatoria per accedere al bonus?

RISPOSTA:

Si, è obbligatoria per legge se i lavori riguardano più del 10% della superficie disperdente lorda. Se però sulla facciata ci sono piastrelle o altri materiali che impongono uno stravolgimento dell’aspetto dell’edificio per coibentarlo è possibile evitarlo.

DOMANDA:

Il bonus verde è cumulabile sul bonus ristrutturazioni?

RISPOSTA:

Si, nel caso in cui un cancello recinti anche un giardino.

Fonte:

EdilNews

Bonus Industria 4.0: perché è il momento di acquistare

2 settimane ago

Bonus Facciate & Ecobonus: tutti gli incentivi del settore edile

9 mesi ago

PROCEDURA DI SICUREZZA COVID-19

11 mesi ago

Agevolazioni: Bonus Facciate 2020!

1 anno ago

Assistenza tecnica macchine edili: Divisione Service

1 anno ago

Ponteggio Elettrico – T25 Square

2 anni ago

Sblocca Cantieri, cosa cambia.

2 anni ago

VIDEOVERIFICA: ponteggio sicuro

2 anni ago

TOPLIFT: Argano elettrico

2 anni ago

Sicurezza: DPI nei lavori in quota

2 anni ago

Agevolazioni: il credito d’imposta 2019

2 anni ago

Sicurezza in quota: linea vita strutturale

3 anni ago